AGRITUR LEITA

AGRITUR LEITA

(+39) 0463451372

 

Giovanni 3487957219

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Via S. Emerenziana, 70
Villa D'Anaunia 
Fraz. Tuenno - 38019
 
Tel: 0463451372
Cell: 3487957219

 
agriturleita@outlook.it

facebook
tripadvisor

Agriturismo Trentino - Val di Non - Lago di Tovel

QUATTRO VILLE IN FIORE - 21 aprile 2024

2024-03-18 13:46

Admin

fiori, quattro ville in fiore, camminata, famiglia, tassullo, agritur leita,

QUATTRO VILLE IN FIORE - 21 aprile 2024

La Festa di Primavera tra i meleti della Val di Non ti aspetta il 21 aprile 2024 con partenza dalla SARC di Tassullo! La Quattro Ville in Fiore è una

La Festa di Primavera tra i meleti della Val di Non ti aspetta il 21 aprile 2024 con partenza dalla SARC di Tassullo!

 

La Quattro Ville in Fiore è una corsa podistica dove puoi immergerti nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non.

Prima di lasciare la villa di Campo incontriamo la chiesetta di S. Lucia, appena restaurata, e poi via verso Nanno per stradine e viottoli, immersi in una cortina di profumatissimi meli in fiore. Poi, d’improvviso, dopo un’erta, ecco apparire possente Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo. Poi di corsa verso il borgo di Pavillo con la sua pregevole canonica dal portico a logge e torretta romanica e la sua chiesetta dedicata a San Paolo. Volgendosi di nuovo verso sud, giungiamo a Sanzenone con la sua suggestiva chiesetta dell’Immacolata e poi, immerso nei meleti in fiore, riappare Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo. Si apre poi la piazza di Tassullo con Palazzo Pilati e la Pieve del 1100 dedicata a Santa Maria Assunta. Ormai siamo quasi arrivati, ma non possiamo perderci la visita della chiesetta quattrocentesca di San Vigilio, ricca di storia e di pregevoli affreschi.

 

 

 

Ritorna uno degli appuntamenti più amati per festeggiare l’arrivo della primavera, aperto a tutti, agonisti e non, famiglie e bambini, e a coloro che vogliano cominciare alla grande la bella

Da alcune edizioni infatti i non agonisti vengono invitati a fermarsi a visitare uno o più dei piccoli gioielli di architettura religiosa che si incontrano lungo la strada.stagione con una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta. Quest’anno la festa si fa ancora più grande!
La marcia vera e propria prenderà il via al mattino a partire dalle ore 9.30 come sempre dal magazzino Frutta S.a.r.c. di Tassullo. Come consuetudine l’iniziativa viene organizzata in concomitanza non solo della Festa della Liberazione ma anche cercando di cogliere il clou della fioritura dei meli della Val di Non.
Quale momento migliore per proporre una corsa che percorre le campagne della valle seguendo antiche mulattiere e sentieri di montagna?
Ciò che rende unica e apprezzata la Quattro Ville in Fiore è la sua natura “slow” che invita i partecipanti a percorrere i 5 o 11 Km di marcia senza fretta ma anzi soffermandosi a godere di una pausa di cultura.

 

Vi aspettiamo!

 

https://quattrovilleinfiore.it/


facebook
tripadvisor
© Tutti i diritti riservati | Agritur Leita P.IVA - 00843720228